CITTADINANZA IN DUE ANNI
La nuova riforma stabilisce che il termine per la concezione della cittadinanza Italiana ritorna a 2 anni , che possono essere prorogati a massimo 3 anni.
Questo per quanto riguarda le istanze presentate dopo il 20 Dicembre 2020
Per le istanze presentate prima di quella data , resta in vigore il termine precedente di 48 mesi.
NOVITA DECRETO IMMIGRAZIONE
IMPORTANTI NOVITA CHE SI PROSPETTANO PER I PERMESSI DI SOGGIORNO
1-Il nuovo permesso per protezione speciale a salvaguardia del diritto alla vita privata e familiare dello straniero: la nuova norma prevede di tenere conto dei seguenti criteri:
- effettività dei vincoli familiari dell’interessato
- effettivo inserimento sociale
- durata del soggiorno in Italia
- esistenza di legami familiari, sociali e culturali con il proprio paese di origine.
2 – Permesso per motivi umanitari, correzione di rotta dopo l’abrogazione del Decreto : reintroduce la stessa discrezionalità alla base del permesso umanitario, consentendo di concedere asilo quando ragioni umanitarie lo impongono. Nuovi permessi di soggiorno che possono essere convertiti in permesso per lavoro subordinato.
3- Divieto di espulsione degli stranieri in gravi condizioni di salute:La nuova formulazione introdotta dal Decreto legge in esame, divieto di espulsione per “gravi condizioni psico-fisiche o derivanti da gravi patologie”.
4–Permesso di soggiorno per calamità e “migranti ambientali”
5– Permesso di soggiorno per ricerca scientifica: favorita la stabilizzazione in Italia dei ricercatori stranieri
6- Conversione del permesso di soggiorno dei minori affidati divenuti maggiorenni-novità
Per la conversione dei permessi di soggiorno ai minori affidati, divenuti maggiorenni, non è più consentito il rifiuto della domanda per la sola ragione del mancato rilascio di parere da parte del Comitato per i minori stranieri. Il decreto legge in esame nel prevedere il divieto di diniego per questa motivazione, introduce la procedura del silenzio-assenso, per cui il decorso del tempo nel silenzio dell’amministrazione competente (in questo caso del Comitato per i minori stranieri) equivale a provvedimento di accoglimento della domanda e quindi a parere favorevole.
7– Permesso per cure mediche e diritto dello straniero a lavorare in Italia
8- Permesso per motivi di studio: Gli studenti che hanno fatto ingresso con visto per motivi di studio, rilasciato per l’intera durata del corso di studio possono soggiornare in Italia.
Decreto sicurezza Salvini , ecco le proposte di legge.
Sarà ripristinata la protezione umanitaria, che era stata eliminata dai decreti Salvini, e saranno ridotti i tempi, fa 4 a 3 anni, per richiedere la cittadinanza italiana.
I richiedenti asilo potranno essere iscritti all’anagrafe.
Sono inclusi anche i seguenti emendamenti passati in commissione:
uno che toglie il tetto massimo delle quote del decreto flussi per gli ingressi di stranieri per motivi di lavoro,
il secondo sulla non espellibilità anche di coloro che nei loro paesi d’origine potrebbero essere perseguitati per motivi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Potrebbe interessarti anche…