fbpx

Monthly Archive 02/27/2020

REPUBLICA DOMINICANA PROCEDURA TRASCRIZIONE DEL ACTA DE NACIMIENTO E RINNOVO PASSAPORTO DI FIGLI NATI IN ITALIA.

PASAPORTE-DOM REPUBLICA DOMINICANA  PROCEDURA TRASCRIZIONE   DEL ACTA  DE NACIMIENTO E   RINNOVO   PASSAPORTO  DI  FIGLI   NATI  IN ITALIA.

Per rispondere alle domande di centinaia di cittadini Dominicani che mi hanno contattata in questi mesi su Una recente richiesta riguardante i minori cittadini Dominicani nati in Italia, che hanno necessita Rinnovare o Richiedere un nuovo passaporto presso l’ambasciata Dominicana in Italia , per il quale e richiesto un acto di nascita Dominicano .

Da un pò di mesi e necessaria la trascrizione del certificato di nascita Italiano in Republica Dominicana anche se sono già in possesso di un passaporto Dominicano.

C’era una certa confusione tra i cittadini Dominicani per quanto riguarda la procedura da seguire ed il prezzo richiesto per eseguire questa richiesta ,

Chi credeva di dover pagare 500 , chi credeva di dover pagare 700 , chi credeva di dover pagare 1000 , e cosi via … Devo dire che se telefonate la Junta central vi dicono esattamente quanto dovete pagare e la giusta procedura…..

Ma , per rispondere alle domande e chiarire la confusione dei tanti Dominicani chi mi telefonano , ho deciso di recarmi personalmente direttamente alla fonte , all’ufficio di Vicenza dov’è possibile fare rinnovo del passaporto Dominicano ed avere le informazioni necessarie , alla Junta central Electoral di Milano i quali si occupano di fare queste richieste , per avere un’idea della tempistica ed costo “Reale”, in fine in ambasciata Dominicana.

LA PROCEDURA , TEMPISTICA E COSTI SONO I SEGUENTI

Recarsi nel comune di nascita e chiedere un certificato MULTI LINGUE INTERNAZIONALE.

Portarlo nella prefettura dello stesso comune che emette il certificato per fare apostille ( AD ESEMPIO : Se il certificato viene rilasciato dalla provincia di Padova , l’apostille e meglio se la fate a sempre a Padova)

La firma e nome dell’ incaricato comunale che firma il certificato di nascita e la firma sull’apostille rilasciata dalla prefettura ovviamente non possono essere le stesse , visto che sono due enti diversi con impiegati diversi.

Una volta che il certificato viene apostillato , potete recarvi alla Junta Central Electoral di Milano per fare la trascrizione, dove vi verrà richiesto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE 25 EURO per la trascrizione e niente di più…Vi faranno firmare la “Solicitud de transcripción de acta de nacimiento ”

La tempistica va da 40 a 60 giorni per la trascrizione

Portate con voi: * Copia della vostra cédula Dominicana e anche l’originale , Copia del vostro passaporto Dominicano e l’originale , Certificato di nascita internazionale a postillato più una copia , Passaporto del minore che dovete rinnovare più una copia.

PAGAMENTO TOTALE: 25 euro per la richiesta di trascrizione. Quando l’acta e pronta dovrete pagare altri 20 euro per fare L’acta de nacimiento che vi servirá per rinnovare o chiedere il passaporto del minore.

NON AFFIDATEVI A PERSONE CHE VI CHIEDONO PIU DI 25 EURO PER QUESTA PROCEDURA , RECATEVI ALLA JUNTA CENTRAL ELECTORAL DI MILANO , PORTATE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE GIUSTA COME VI HO DESCRITTO SOPRA , E PAGHERETE SOLO 25 EURO.

Ana C. Delgado

Sospeso l’ingresso negli Stati Uniti , a cittadini stranieri che hanno soggiornato in Cina.

us-airport-1024x630 Sospeso l’ingresso negli Stati Uniti , a cittadini stranieri che hanno soggiornato in Cina.

Sospeso l’ingresso negli Stati Uniti a cittadini stranieri che hanno soggiornato in Cina, escluse le Regioni autonome speciali di Hong Kong e Macao, 

nei 14 giorni antecedenti al loro arrivo negli Stati Uniti. Si raccomanda a coloro che risiedono in Cina, che hanno viaggiato di recente o intendono recarsi in Cina prima del viaggio previsto negli Stati Uniti, di posticipare l’appuntamento per il visto di almeno 14 giorni dopo il rientro dalla Cina.